Introduzione
Nell’ambito del più ampio progetto Coglia (www.coglia.org), che si prefigge l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la figura del condottiere Bartolomeo Colleoni e dei suoi discendenti Martinengo Colleoni, si è dato vita ad un’iniziativa sul conte cavalier Francesco Martinengo Colleoni in occasione del 400°anniversario della morte.
Naturalmente le ben note vicende pandemiche di questi ultimi due anni hanno costretto ad una modifica dell’idea originaria e delle tempistiche. Si è pertanto pensato ad una serie di iniziative che partono nel 2021 e proseguiranno nel 2022 e 2023, anche in vista dell’anno che vedrà Bergamo e Brescia capitali italiane della cultura, dato che senza dubbio i Martinengo sono uno dei più forti elementi di congiunzione storica fra le due città e territori.
La prima fase di questo progetto è quella preliminare e conoscitiva per il “grande pubblico”. Se Francesco Martinengo Colleoni è ben noto agli studiosi, citato in numerose pubblicazioni e personaggio anche in un film internazionale, non è così conosciuto dalla popolazione, anche se ha giocato un ruolo molto importante nella storia europea del suo tempo. Questa prima fase vedrà una pubblicazione divulgativa, una mostra pure divulgativa, alcune conferenze e visite guidate.
Una seconda fase, ancora da definire nei dettagli, ma chiara nelle linee guida, eminentemente scientifica, vedrà la prosecuzione delle indagini storiche con ulteriori attente ricerche d’archivio, un convegno con relativi atti, una pubblicazione monografica ed altre attività.