Introduzione
Per il secondo anno consecutivo Cavernago ospita nella meravigliosa cornice del Castello di Malpaga, che fu residenza del Condottiero Bartolomeo Colleoni che vi morì nel 1475, una mostra che si prefigge l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la figura del Colleoni, dei suoi discendenti e di quanto ci hanno lasciato.
Dopo la mostra Il tesoro perduto quest’anno le porte del Castello si aprono alla mostra Gli stemmi ritrovati.
Nelle sale del Castello dedicate troverete alcuni pannelli con le immagini degli stemmi e il loro significato, oltre ad alcuni oggetti preziosi, ritrovati nel Castello; sono una campana fatta realizzare dal Colleoni (che è risultata essere la più antica in Bergamasca), la croce del castello, un paliotto inciso e un tavolino intarsiato.
Oggetti di inestimabile valore sui quali si innesta intrigo e mistero.
La campana fu dedicata dal Colleoni alla moglie Tisbe? È vero che la campana risuonava al ritorno del famoso condottiero?
Mistero, storia e un pizzico di fantasia del visitatore vi apriranno le porte alla riscoperta di un periodo storico ormai dimenticato.
La mostra è stata allestita unicamente con beni presenti nel Castello di Malpaga, ad ulteriore riprova che nella nostra terra esistono valori inestimabili che aspettano solo di essere riscoperti e valorizzati.
Crediamo fermamente, in un tempo come quello in cui stiamo vivendo, che sia necessario, oltre che valorizzare il patrimonio culturale presente, inventarsi un nuovo modo di generare economia e benessere che deve superare gli schemi che per anni hanno funzionato e sfruttare ciò che già esiste.
Cavernago ha tutte le carte per poter vivere delle sole bellezze storiche, artistiche e naturalistiche che il nostro passato ci ha lasciato.